L’insegnamento veicolare e il CLIL: descrizione di un’esperienza di apprendimento tra teoria e pratica
Abstract
Full Text:
PDFReferences
Baker, C. (2002), Foundations of Bilingual Education and Bilingualism, Clevedon, Multilingual Matters.
Barbero, T. e J. Clegg (2005), Programmare percorsi CLIL, Roma, Carocci Faber.
Cenoz, J. and F. Genesee (1998), Beyond Bilingualism, Multilingualism and Multilingual Education, Clevedon, Multilingual Matters.
Coonan, C.M. (2002), La lingua straniera veicolare, Torino, Utet.
Coonan, C.M. (a cura di, 2006), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento. Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua straniere/seconda, Venezia, Università Cà Foscari.
Genesee, F. (1987), Learning through two languages. Studies of immersion and bilingual education, Rowley MA, Newbury House.
Krashen, S. (1988), Second Language Acquisition and Second Language Learning, London, Prentice Hall International.
Maggipinto, A., D. Veronesi e P. Simone (2003), Lingue veicolari e apprendimento, Azzano San Paolo, Edizioni Junior.
Magnani, M. (2005), “L’insegnamento veicolare delle lingue – dall’immersione al CLIL”, Orizzonti Scuola, 4: 1-166, http://www.emscuola.org.
Magnani, M., (2007a), “L’insegnamento veicolare delle lingue e il CLIL: una nuova frontiera per la glottodidattica.”, Studi di Glottodidattica, 2, http://www.glottodidattica.net
Magnani, M. (2007b), “Guida pratica al CLIL”, Orizzonti scuola, 8: 1-122, http://www.emscuola.org.
Serragiotto, G. (2003), CLIL. Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, Perugia, Guerra Edizioni.
Wode, H. (1995), Lernen in der Fremdsprache. Grundzüge von Immersion und bilingualem Unterricht, München, Hueber.
Copyright (©) 2014 Linguæ & - Rivista di lingue e culture moderne – Editorial format and Graphical layout: copyright (©) LED Edizioni Universitarie
Linguæ & - Rivista di lingue e culture moderne
Registered by Tribunale di Milano (06/04/2012 n. 185)
Online ISSN 1724-8698 - Print ISSN 2281-8952
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Editor-in-Chief: Roberta Mullini
Editorial Board: Maurizio Ascari - Stefano Beretta - Antonio Bertacca- Tania Collani - Chiara Elefante - Marina Guglielmi - Maryline Heck - Richard Hillman - Reinhard Johler - Stephen Knight - Cesare Mascitelli - Sonia Massai - Aurélie Moioli - Maria de Fátima Silva - Bart Van Den Bossche
Editorial Staff: Margaret Amatulli - Alessandra Calanchi - Riccardo Donati - Ivo Klaver - Massimiliano Morini - Antonella Negri - Luca Renzi
© 2001 LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto