RICERCHE E PROSPETTIVE DI TEATRO E MUSICA
Linguaggi artistici, società e nuove tecnologie
A cura di Elisabetta Fazzini e Giorgio Grimaldi
ISBN 978-88-7916-762-8 - 15,5 x 22 cm - 2015
pp. 334 – € 41,00 Prezzo on line € 34,85 - Sconto 15%
L’idea di delineare un percorso di incontro tra i due linguaggi, quello drammaturgico e quello musicale, è alla base degli approfondimenti scientifici nei due ambiti artistici presentati in questo volume, che attraversano epoche e aree culturali diverse, esplorano interconnessioni e interferenze reciproche tra le forme espressive. Con un’ottica interdisciplinare e offrendo spunti sempre stimolanti, i saggi delle diverse sezioni toccano temi che vanno dalla rivisitazione di opere classiche teatrali alla nascita di nuove concezioni sulla scena e la danza; dall’esame di manoscritti musicali preziosi per la nostra tradizione alla rivalutazione di forme musicali moderne; dall’evoluzione degli strumenti musicali e conseguente trasformazione della creazione artistica all’uso delle nuove tecnologie di registrazione, riproduzione e fruizione del suono e della musica; dalla modalità di messa in scena di opere musicali alle interconnessioni tra teatro, musica, letteratura, politica e società. Elisabetta Fazzini, come ordinario di Filologia germanica presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università ‘G. d’Annunzio’, si è occupata di diversi aspetti della cultura germanica e tedesca antica, di interferenze germaniche nella cultura mediterranea. In questa stessa Collana ha curato il volume Culture del Mediterraneo. Radici, contatti, dinamiche (2014).
Giorgio Grimaldi è dottore di ricerca in Filosofia, collabora con l’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara ed è autore di saggi pubblicati in Italia e all’estero su autori e temi fra Settecento e Novecento, tra cui: Leviatano o Behemoth. Totalitarismo e franchismo (2009); Tolleranza e diritto (2012); Politica, moralità, fortuna. Riflessioni storico-filosofiche sul «Principe» di Machiavelli (a cura di, con E. Erculei, 2015); Oltre le tempeste d’acciaio. Tecnica e modernità in Heidegger, Jünger, Schmitt (2015).
_________
Per leggere o scaricare il file cliccare sul sommario _________