cover



RICERCHE E PROSPETTIVE DI TEATRO E MUSICA
Linguaggi artistici, società e nuove tecnologie


A cura di Elisabetta Fazzini e Giorgio Grimaldi



ISBN 978-88-7916-762-8 - 15,5 x 22 cm - 2015


pp. 334 – € 41,00
Prezzo on line € 34,85 - Sconto 15%
 
Acquisto il volume


 

L’idea di delineare un percorso di incontro tra i due linguaggi, quello drammaturgico e quello musicale, è alla base degli approfondimenti scientifici nei due ambiti artistici presentati in questo volume, che attraversano epoche e aree culturali diverse, esplorano interconnessioni e interferenze reciproche tra le forme espressive. Con un’ottica interdisciplinare e offrendo spunti sempre stimolanti, i saggi delle diverse sezioni toccano temi che vanno dalla rivisitazione di opere classiche teatrali alla nascita di nuove concezioni sulla scena e la danza; dall’esame di manoscritti musicali preziosi per la nostra tradizione alla rivalutazione di forme musicali moderne; dall’evoluzione degli strumenti musicali e conseguente trasformazione della creazione artistica all’uso delle nuove tecnologie di registrazione, riproduzione e fruizione del suono e della musica; dalla modalità di messa in scena di opere musicali alle interconnessioni tra teatro, musica, letteratura, politica e società.

Elisabetta Fazzini, come ordinario di Filologia germanica presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università ‘G. d’Annunzio’, si è occupata di diversi aspetti della cultura germanica e tedesca antica, di interferenze germaniche nella cultura mediterranea. In questa stessa Collana ha curato il volume Culture del Mediterraneo. Radici, contatti, dinamiche (2014).

Giorgio Grimaldi è dottore di ricerca in Filosofia, collabora con l’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara ed è autore di saggi pubblicati in Italia e all’estero su autori e temi fra Settecento e Novecento, tra cui: Leviatano o Behemoth. Totalitarismo e franchismo (2009); Tolleranza e diritto (2012); Politica, moralità, fortuna. Riflessioni storico-filosofiche sul «Principe» di Machiavelli (a cura di, con E. Erculei, 2015); Oltre le tempeste d’acciaio. Tecnica e modernità in Heidegger, Jünger, Schmitt (2015).


_________

Per leggere o scaricare il file cliccare sul sommario
_________

pdf

Presentazione
di Elisabetta Fazzini (p. 7)

TEATRO E SOCIETÀ

Il grande sconosciuto
Luciano Paesani (p. 15)

Edipo: chi era costui? Riflessioni sull’Edipo re di Sofocle
Luciano Vitacolonna (p. 25)

Vita di Galileo di Bertolt Brecht. Il personaggio e la dimensione sociale
Massimo Di Meco (p. 47)

MUSICA, TEATRO E TRADIZIONE

Götterdämmerung, o dell’inizio
Giorgio Grimaldi (p. 65)

Through the Silence. Ovvero come sono cambiati i pianoforti ed i pianisti da Bach a Cage
Emiliano Giannetti (p. 87)

Comunicazione diretta e comunicazione indiretta. Parole e note nella dinamica della ricezione musicale di massa: il caso dei Sixties
Umberto Bultrighini (p. 105)

Tradizione medievale nel teatro moderno. La Rosana abruzzese tra problemi e progetti
Alessandro Angelucci (p. 133)

Le composizioni per mandolino della Collezione Gimo di Uppsala
Marco Giacintucci (p. 155)

MUSICA IN SCENA

Sedurre cantando. Uno sguardo sulle scene di seduzione nell’opera in musica
Giorgio Pagannone (p. 183)

A teatro con Saint-Saëns. Il Carnaval des animaux proposto ai giovanissimi
Marco Della Sciucca (p. 217)

TEATRO, MUSICA E LETTERATURA

Tra pagina e scena. La tradizione dei testi dalla narrativa alla rappresentazione
Giorgio Patrizi (p. 239)

Il poeta racconta la danza. Le recensioni di balletto di Eugenio Montale
Maria Cristina Esposito (p. 247)

L’influenza della musica nella narrativa italiana dell’area emiliano-romagnola
Giovanni Di Iacovo (p. 265)

MUSICA E NUOVE TECNOLOGIE

Il suono imprigionato. La registrazione sonora come opportunità espressiva
Alessandro Giovannucci (p. 281)

Bit bang: eticamente… paradigma. Rappresentazione in quattro atti dell’anelito di uomini più che della precisione di macchine
Nicola Di Nardo (p. 291)

Gli Autori
(p. 329)